I 4 ELEMENTI PER VALUTARE UN PRODUCT PLACEMENT: la chiarezza dell’inserimento

2 Giu

La chiarezza dell’inserimento della marca nel contesto d’intrattenmento riveste un ruolo particolare nel determinare l’impatto del product placement sul ricordo. Gli aspetti da considerare per valutarla sono:

– la presentazione della marca con il proprio nome e con il proprio marchio (essenziale quando la marca è recenete e poco conosciuta, meno importante quando i segni distintivi della marca sono già fortemente identificabili dal consumatore);

– la nitidezza percettiva della marca, ossia il fatto che il nome della marca risulti leggibile nel modo più naturale possibile, nel caso di uno  screen placement, o  perfettamente udibile nel caso di un inserimento verbale;

– la percezione totale della marca da un punto di vista uditivo e visivo;

– l’inserimento della marca all’interno di una scena in modo dinamico invece che statico;

– la presenza della marca nella scena in modo esclusivo, senza cioè che debbba condividere l’attenzione dello spettatore con altre marche.

Esempio tratto da ”I,robot” (Alex Proyas, 2004):.

Il protagonista estrae un paio di scarpe Converse dalla scatola maneggiandole con cura

Mentre si infila le scarpe viene fatto un primo piano sulle Converse All Stars

Il protagonista mostra le sue scarpe declamandone marca e modello

Se dal punto di vista della chiarezza dell’inserimento si tratta di un ottimo product placement, può essere valutato nello stesso modo considerando la connessione della marca (Converse All Star) all’interno del contesto di intrattenimento?

Obiettivo del prossimo post sarà proprio quello di approfondire quest’altro importante elemento (definito come ”plot connection”), da considerare per effettuare un’adeguata valutazione del product placement.

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